Osservazioni caricamento file xml e redazione Attestato di Prestazione Energetica

Gentili certificatori,

con la presente vi vogliamo segnalare una questione a cui porre attenzione nella redazione di un attestato di prestazione energetica. Sia che si carichi il file in formato .xml, sia che si compilino i campi manualmente, sottolineiamo che al seguente campo: 

 - Codice Fiscale Proprietario

chiediamo di verificare che all’interno del campo “Codice fiscale proprietario” non vengano riportati due o più codici fiscali del proprietario, oppure un singolo codice fiscale separato da spazi tra le lettere. 

Questo campo deve essere compilato correttamente;

  • per le persone fisiche un'espressione alfanumerica di sedici caratteri tutti maiuscoli e senza spazi
  • per le persone giuridiche (società o enti) undici numeri senza spazi.

La verifica del Codice Fiscale può essere effettuata per mezzo del servizio gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate:

Servizio di verifica del codice fiscale

Considerate inoltre le fusioni tra comuni che negli ultimi anni hanno riguardato numerosi enti della nostra Provincia, vi ricordiamo infine di verificare che il codice fiscale del Comune amministrativo in cui è ubicato l’edificio corrisponda ad un comune effettivamente esistente al momento di redazione dell’attestato.

L’errata compilazione di tali campi non consente la trasmissione dell’APE verso il catasto provinciale delle certificazioni energetiche. In questi casi, pertanto, l’APE non risulterà correttamente depositato nella banca dati provinciale.

Si richiede di effettuare tali verifiche fin dalla prossima registrazione di un Attestato di Prestazione Energetica

Cordiali saluti
Odatech

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked