Egregi certificatori,
con la presente vi portiamo all'attenzione la nuova misura definita dalla Provincia Autonoma di Trento per contributi per la costruzione della prima casa di abitazione in classe A, A+ e/o certificata ARCA.
Dal 12 luglio infatti i soggetti privati e i soci di cooperative edilizie a proprietà individuale in possesso di specifici requisiti possono accedere ai contributi messi a disposizione dalla Provincia per la costruzione della prima casa di abitazione, se l’intervento determina il conseguimento di una classe energetica almeno pari alla A. Sono ammessi a contributo gli interventi di costruzione per i quali il titolo edilizio abilitativo è acquisito a partire dal 7 agosto 2020 o antecedentemente al 7 agosto 2020 purché la data di inizio lavori sia successiva al 1° luglio 2020.
Queste le modalità principali previste dal bando:
Misura del contributo
Il contributo è determinato nella misura del 10% della spesa ammessa per le unità abitative realizzate in classe energetica A, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (APE) rilasciato dal soggetto certificatore abilitato, e del 20% della spesa ammessa per le unità abitative realizzate in classe energetica A+ e/o in legno certificato architettura comfort ambiente (ARCA) o equivalenti.
Scadenza
I termini per la presentazione della domanda di contributo sono fissati, per i
soggetti privati dal
12 luglio 2021 al 31 agosto 2021, mentre per i
soci di cooperativa edilizia dal 1
2 luglio 2021 al 30 settembre 2021. Qualora per gli interventi di costruzione realizzati mediante cooperative edilizie a proprietà individuale fossero stanziate ulteriori risorse finanziarie per l’anno 2022, potrà essere presentata domanda di contributo anche nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 agosto 2022.
Maggiori approfondimenti: www.arcacert.com/contributi-provincia-arca
