Attivazione del sistema di firma digitale PAdES per i certificati energetici in Provincia di Trento

Gentili certificatori,
vi informiamo di un'importante novità alla quale abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane, ovvero lo sviluppo del sistema di firma digitale per i certificati energetici nella Provincia di Trento. Questo nuovo sistema rappresenta un passo avanti nell'efficientamento delle procedure di certificazione e nell'assicurare la validità e l'integrità dei documenti.

A partire da lunedì 05 giugno, tutti i certificatori energetici saranno obbligati ad utilizzare il sistema di firma digitale PAdES per firmare i propri certificati. Il processo è semplice e intuitivo, consentendo una gestione agevole dei documenti e assicurando la conformità con le norme vigenti.

Ecco come funziona:
  1. Dopo aver effettuato il pagamento per il certificato energetico, quest'ultimo entrerà nello stato "da firmare" nel nostro sistema.
  2. Accedendo al nostro portale, sarà possibile visualizzare lo step successivo per il download del certificato da firmare.
  3. Una volta scaricato il certificato, sarà necessario utilizzare il sistema di firma digitale PAdES per apporre la firma elettronica sul documento.
  4. Una volta firmato il certificato, sarà possibile caricarlo nuovamente sul nostro portale.
  5. Il nostro sistema verificherà la validità della firma apposta.
Siamo certi che questa nuova procedura semplificherà notevolmente l'intero processo di firma e caricamento dei certificati energetici.

Restiamo a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio
Cordiali saluti,
Odatech

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked