Aggiornato il Regolamento provinciale per la certificazione energetica degli edifici

Gentili certificatori,

siamo a comunicare l’aggiornamento del Regolamento provinciale per la certificazione energetica degli edifici nella fattispecie le modifiche riguardanti l'Allegato A del d.P.P. 13 luglio 2009, n.11-13/Leg in materia di edilizia sostenibile.

La Giunta provinciale con deliberazione n. 1796 del 14 novembre 2019 ha approvato ulteriori modifiche all'Allegato A del d.P.P. 13 luglio 2009, n.11-13/Leg in materia di edilizia sostenibile. Le suddette modifiche sono rivolte, in particolare, al paragrafo 6 inerente il Blower Door Test.

Sinteticamente le novità si sostanziano:

- nell'estendere l'esclusione alle unità immobiliari appartenenti alle categorie E.4, E.5 ed E.6 in presenza di almeno un locale unico indiviso maggiore di 3000 m³, costituente almeno il 75% del volume climatizzato e dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata;

- nel consentire di richiedere preventivamente una deroga motivata all'Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia (APRIE) per le singole unità immobiliari appartenenti alla categoria E.3 e per quelle appartenenti alle categorie E.4, E.5, ed E.6 che non soddisfano direttamente i vincoli per l'esclusione. In tal caso il Dirigente Generale dell'Agenzia si pronuncerà con atto di accoglimento o di diniego della deroga richiesta.

Il deliberato inoltre dispone che tali modifiche trovano immediata applicazione anche con riferimento ai titoli edilizi attualmente in corso.

Si invita a prendere completa visione del provvedimento.

Cordiali saluti

Staff Odatech

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked