Aggiornamento Allegato H relativo all'emissione degli attestati di prestazione energetica
Gentili certificatori,
siamo a comunicare l’aggiornamento dell'Allegato H alla deliberazione di Giunta provinciale n. 1532/2012 relativo all'emissione degli attestati di prestazione energetica.
Le modifiche, approvate con deliberazione n. 2269 del 23 dicembre 2021, riguardano sinteticamente:
- i rilievi in situ da effettuarsi al fine di reperire le opportune informazioni circa l’edificio da certificare, dettagliando, come da normativa nazionale, le operazioni che i sopralluoghi devono contemplare e rendendo obbligatoria l’effettuazione di almeno un sopralluogo anche in caso di certificazioni di immobili esistenti finalizzate a successive compravendite o locazioni;
- l’indicazione obbligatoria nell’attestato di prestazione energetica del codice alfanumerico dell’impianto termico, attribuito dall’installatore o dal manutentore ai fini dell’inserimento nel catasto provinciale degli impianti termici, denominato SIRE. Tale dato consentirà di garantire l’opportuno collegamento tra il catasto provinciale degli impianti termici e quello delle certificazioni energetiche;
- le modalità di emissione degli attestati in caso di impianto centralizzato, precisando che la certificazione energetica deve essere di norma emessa per la singola unità immobiliare mentre la certificazione dell’intero edificio deve riguardare esclusivamente casi residuali.
Si integrano infine le disposizioni in materia di emissione degli attestati prevedendo che il certificatore debba presentare al richiedente apposita informativa in cui sono dettagliate tutte le caratteristiche del servizio di certificazione energetica offerto. Prossimamente Odatech in accordo con APRIE predisporrà dei modelli ad hoc a cui il certificatore potrà fare riferimento per riportare quanto scritto in precedenza.
Si invita a prendere completa visione del provvedimento.
Cordiali saluti
Staff Odatech