News

Resta aggiornato sulle ultime novità riguardanti efficientamento e certificazione energetica! Leggi tutte le news e gli approfondimenti raccolti per te da Odatech!
Chiusura uffici Odatech
26.10.2022
Con la presente siamo a comunicare che gli uffici di Odatech ed il supporto tecnico rimarranno chiusi i giorni del 31 ottobre e del 01 novembre 2022 compresi. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 02 novembre 2022.
Leggi di più
Osservazioni caricamento file xml e redazione Attestato di Prestazione Energetica
10.10.2022
Gentili certificatori, con la presente vi vogliamo segnalare una questione a cui porre attenzione nella redazione di un attestato. Sia che si carichi il file in formato .xml, sia che si compilino i campi manualmente, vi chiediamo di porre l’attenzione ad alcuni campi di compilazione.
Leggi di più
Nota informativa: aggiornamento FAQ APRIE
06.10.2022
Gentili certificatori, siamo a comunicarvi l’aggiornamento della sezione “Domande e Risposte” presente sul sito di APRIE.
Si consiglia di prendere visione di tale aggiornamento.
 
Leggi di più
Offerte green: scopri come vivere una vita più sostenibile e combattere il caro bollette
27.09.2022
Al giorno d’oggi, è diventato indispensabile ridurre i consumi e cercare di tagliare i costi sulle forniture energetiche al fine di evitare il tanto temuto caro bollette. Con gli incrementi che si sono verificati ultimamente, e che hanno gonfiato le fatture di fine mese, si è palesata la necessità di cercare degli stratagemmi per vivere una vita più sostenibile e affidarsi ad offerte green.
Leggi di più
Accatastamento impianti disattivati/in via di dismissione, apparecchi che non necessitano di manutenzione specializzata
07.09.2022
Odatech si è confrontata con Servizio Gestione risorse idriche ed energetiche di APRIE in merito all’accatastamento degli impianti termici disattivati o in via di dismissione oltre che per tutti quegli apparecchi che non necessitando di manutenzione da parte di ditta o tecnico abilitato (es. stufe tradizionali, stufe ad olle, caminetti, piccole pompe di calore ecc.) 
Leggi di più
Aggiornamento Nuovo Regolamento per l’Edilizia Sostenibile in Provincia di Trento
31.08.2022
Gentili certificatori, la Giunta provinciale con il decreto del Presidente della Provincia 16 agosto 2022, n. 11-68 Leg ha approvato le “Disposizioni regolamentari in materia di edilizia sostenibile in attuazione del titolo IV della legge provinciale 4 marzo 2008” a modifica di quelle in origine approvate con il decreto del Presidente della Provincia 13 luglio 2009, n. 11-13/Leg.
Leggi di più
Chiusura estiva uffici Odatech
02.08.2022
Con la presente siamo a comunicare che gli uffici di Odatech ed il supporto tecnico rimarranno chiusi dal 16 agosto al 20 agosto 2021 compresi. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 22 agosto 2022.
Leggi di più
Questionario ENEA-CTI per i certificatori energetici
13.06.2022
Gentili certificatori, per la nuova edizione del Rapporto sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2022, ENEA e CTI hanno predisposto un questionario volto a conoscere il punto di vista dei certificatori energetici su diversi argomenti riguardanti la certificazione energetica.
Leggi di più
Scopri come sostenere l'ambiente e risparmiare in bolletta
31.05.2022
Risparmiare in bolletta: ecco alcuni semplici accorgimenti che puoi mettere in atto per ridurre il consumo di energia elettrica e salvaguardare l’ambiente.

Leggi di più
Quanto durerà il caro bollette?
18.05.2022
Nel 2022 aziende e consumatori si sono trovati a fare i conti con un incremento del costo dell'energia che ha causato un aumento nel costo delle utenze. Analizziamo nei dettagli quali sono le ragioni dietro il rincaro dei prezzi dell'energia e quanto durerà il rincaro bollette
Leggi di più
Nota informativa APRIE: attuazione a partire dall'1 marzo 2022
11.02.2022
Gentili certificatori, viste le numerosi segnalazioni di questi giorni, Odatech si è confrontata con APRIE in merito alle nuove disposizioni provinciale dell'allegato H. É stata quindi emessa una nota informativa che riporta gli impianti termici per cui vi è l'obbligo di accatastamento e la data di attuazione della delibera, 1 marzo 2022.
Leggi di più
Aggiornamento Allegato H relativo all'emissione degli attestati di prestazione energetica
08.02.2022
Gentili certificatori, siamo a comunicare l’aggiornamento dell'Allegato H alla deliberazione di Giunta provinciale n. 1532/2012 relativo all'emissione degli attestati di prestazione energetica.
 
Leggi di più
Come il risparmio costo luce kwh sarà uno dei driver di valore per gli edifici nei prossimi anni
21.01.2022
Sia che tu voglia acquistare o affittare casa, leggerai sicuramente negli annunci le caratteristiche relative alla classe energetica. Non sai esattamente di cosa si tratta? Non preoccuparti, te lo spieghiamo noi. Infatti in questo articolo ti illustreremo l'importanza della certificazione energetica. Inoltre vedremo come quest'ultima possa influire sul risparmio in bolletta. Ecco perché è importante la scelta delle tariffe di luce e gas. Ad esempio, è fondamentale la scelta del giusto costo luce kWh.

Leggi di più
Nuovo Cruscotto Odatech | Dati storici delle certificazioni energetiche in Trentino
18.01.2022
Gentili Certificatori, abbiamo il piacere di comunicarvi che è disponibile online il nuovo cruscotto di monitoraggio Odatech, che mostra una serie di indicatori in grado di fornire una panoramica sull'andamento e sulle tendenze dell'edilizia trentina, dei certificatori energetici e della qualità del costruito.
Leggi di più

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked