Chi siamo

Odatech è un Organismo di Abilitazione e Certificazione Energetica con sede nella Provincia Autonoma di Trento.
La nostra realtà nasce nel 2010 come primo Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento, con il compito di abilitare i soggetti certificatori, nonché verificare la corretta applicazione e il monitoraggio della certificazione energetica in Trentino.
Oltre alle aree sopra citate, Odatech oggi gestisce anche il sistema di rilascio delle targhe energetiche, 

Odatech è frutto di un’iniziativa comune proposta da importanti soggetti della Provincia di Trento: l’Associazione Artigiani, Confindustria Trento, il Collegio dei Geometri, l'Ordine dei Periti Industriali, la Federazione Trentina della Cooperazione, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri.

Odatech è un'unità operativa indipendente e autonoma all’interno di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino e, giorno dopo giorno, contribuisce allo sviluppo della cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.


Di cosa ci occupiamo


1) abilitazioni dei soggetti certificatori energetici per la Provincia di Trento e gestione dell'elenco dei soggetti certificatori abilitati
2) controllo sui certificati energetici emessi e controllo dell’operato dei soggetti certificatori
3) gestione del sistema di rilascio dei certificati e delle targhe energetiche
4) promozione di attività formative per il conseguimento dell’abilitazione complementari ai corsi di formazione promossi dalla Provincia o da altri enti e soggetti, pubblici e privati.


Attività di verifica degli APE


Odatech è una unità operativa indipendente e totalmente autonoma all’interno di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, i controlli vengono effettuati da un team di verificatori che opera sotto la responsabilità del Direttore di Odatech e la guida e supervisione del Consiglio di Indirizzo e del Comitato di Schema.

Tale attività è svolta da Odatech sulla base di una convenzione stipulata con APRIE e si rivolge a tutti gli attestati di prestazione energetica emessi in provincia di Trento da parte dei certificatori energetici abilitati. Al fine di garantire un processo di controllo completo sugli Attestati e in aderenza con la Convenzione stipulata tra APRIE e Odatech, quest’ultimo ha sviluppato un protocollo codificato di verifiche sugli Attestati emessi, al fine di stabilire diritti e doveri delle parti e garantire un processo di controllo completo, uniforme ed esaustivo sugli attestati emessi.

Tutti i certificatori sono pertanto inviati a prendere visione del protocollo scaricabile presente sul nostro sito.


La nostra organizzazione


La struttura di Odatech è composta da un team interno e da due organismi esterni, ovvero il Consiglio di Indirizzo e il Comitato di Schema.

Il Team interno è composto da:
  • Direttore
  • Responsabile Tecnico
  • Sostituto Responsabile Tecnico
  • Verificatori
  • Referente rapporti con i certificatori

Il Consiglio di Indirizzo si riunisce invece periodicamente per definire e rinnovare le linee guida di Odatech, dare disposizioni mirate all’attuazione di un continuo miglioramento dell’organismo, nonché valutare eventuali sanzioni. Il Consiglio di Indirizzo è formato dal rappresentante di ogni soggetto fondatore:
  • Raffaele Cetto (Ordine degli Architetti)
  • Nicola Veronesi (Ordine degli Ingegneri)
  • Omar Caglierotti (Collegio dei Geometri)
  • Diego Broilo (Ordine dei Periti Industriali)
  • Enrico Boni (Associazione Artigiani)
  • Marco Giglioli (Confindustria)
  • Giovanni Debiasi (ANCE Trento)
  • Luca Laffi (Federazione Trentina della Cooperazione)

Il Comitato di Schema, infine, è responsabile dello sviluppo e del mantenimento dello Schema di Abilitazione; l’incarico del comitato è supportare la fase di certificazione, gestire controversie e risolvere contenziosi. Il Comitato di Schema è formato da quattro esperti nel settore energetico; ogni membro è eletto e rappresentante di ciascun Ordine e Collegio professionale fondatore di Odatech.
  • Mattia Riccadonna (Ordine degli Architetti)
  • Gabriella Pedroni (Ordine degli Ingegneri)
  • Graziano Tamanini (Collegio dei Geometri)
  • Matteo Castellini (Ordine dei Periti Industriali)

A supporto dell’operatività abbiamo istituito anche un Tavolo Tecnico che vede la collaborazione di A.P.R.I.E, Odatech, i Collegi e gli Ordini Professionali. Il Tavolo Tecnico si riunisce per definire le linee guida operative e per discutere determinate questioni tecniche o eccezioni che si presentano “in progress” nella verifica dei certificati energetici.


I valori secondo cui opera Odatech


Odatech opera secondo i principi di imparzialità e indipendenza. L’imparzialità deve essere garantita con continuità rispetto a tutto il personale impiegato nelle attività di verifica degli attestati.

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked