Procedimento di abilitazione

Per poter essere inseriti nell’elenco dei certificatori energetici abilitati in provincia di Trento è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa provinciale di riferimento.

La procedura per l’iscrizione nell’elenco dei certificatori energetici abilitati da Odatech prevede le seguenti fasi:

1) Pre-iscrizione:

a. Compilazione del modulo d’iscrizione
Scarica il modulo dal nostro sito alla voce “Diventa Certificatore” in alto a destra in home page scegliendo il modulo più consono alla propria richiesta; compila tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

Le domande di iscrizione all’elenco dei certificatori dovranno essere complete di:

  • dichiarazione di conformità ai requisiti necessari per l’abilitazione, nonché disponibilità alla consegna di informazioni necessaria alla valutazioneFrancesco 
  • informazioni personali, recapiti e informazioni necessarie alla propria identificazione
  • accettazione dell’accordo tra Odatech e il soggetto richiedente


b. Invio iscrizione
Terminata la compilazione è necessario inviare la richiesta in modo automatico cliccando sul pulsante dedicato.
Se le voci obbligatorie sono state compilate con valori non validi, o lasciate vuote, il sistema invierà un messaggio di errore apponendo un asterisco rosso alla destra della voce.
Prima dell'invio definitivo è obbligatorio sottoscrivere l'accordo in formato digitale: all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicato sulla domanda verrà inviato un codice che andrà copiato nell'ultima pagina dell'iscrizione.
Per recuperare il procedimento è sufficiente cliccare sul pulsante "Riprendi la tua registrazione" nella pagina Diventa Certificatore.


c. Conferma di avvenuta ricezione
A conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta di iscrizione all’elenco dei Certificatori Energetici della Provincia Autonoma di Trento, il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicato nella compilazione della domanda.


2) Verifica dei requisiti
Una volta ricevuta tutta la documentazione, la Direzione di Odatech esaminerà la domanda di iscrizione per verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa provinciale.


3) Invio comunicazione di consenso o diniego dei requisiti

Odatech invierà al richiedente una comunicazione tramite e-mail riportando l’esito positivo o negativo della documentazione ricevuta.


4) Versamento

L’utente, ricevuta conferma di verifica positiva e di sussistenza di tutti i requisiti, dovrà provvedere al versamento della quota annuale ad Odatech nei seguenti modi:

  • conto corrente presso Cassa Rurale di Rovereto, IBAN IT 61 M 08016 20800 000041131109, con la seguente causale: “Iscrizione Odatech - Nome e Cognome - Azienda”.
  • pagamento on-line all’interno del sito www.odatech.it utilizzando carta di credito.


Per quanto riguarda il versamento della quota di iscrizione e il rinnovo ad Odatech, si precisa che il versamento della quota è richiesto solamente a coloro che NON sono regolarmente iscritti ad uno degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013. Per coloro che invece sono regolarmente iscritti ad uno degli Ordini / Collegi professionali, l’iscrizione e il rinnovo sono gratuiti.

Nuove iscrizioni:
per coloro che NON sono regolarmente iscritti ad uno degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013, l'importo dell’iscrizione è pari ad euro 158,60 IVA INCLUSA.

Rinnovo dell'iscrizione
:
per coloro che NON sono regolarmente iscritti ad uno degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013, l'importo del rinnovo è pari ad euro 91,50 IVA INCLUSA.

L’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati costituisce presupposto per l’esercizio dell’attività di certificazione energetica
. La tariffa obbligatoria, fissata autonomamente da Odatech, è stata scelta all’interno di valori annuali minimi e massimi previsti dal Regolamento.
Sia l'iscrizione che il rinnovo hanno valore annuale fino al 31 dicembre dell'anno corrente.

5) Invio Attestato
Odatech fornisce un attestato a tutti i soggetti abilitati. L’attestato viene firmato dal Direttore responsabile di Odatech e contiene:
a) nome e cognome del soggetto abilitato e un unico numero di abilitazione
b) il nome di Odatech;
c) riferimento alla norma o ad altri documenti relativi alle competenze su cui la abilitazione è basata, compresa la data di abilitazione.

6) Iscrizione nell’elenco dei certificatori

Odatech provvede ad iscrivere il soggetto nell’elenco ufficiale dei Certificatori Energetici per la Provincia di Trento.

7) Stampa Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.)
Per procedere con la stampa dell'A.P.E. il certificatore deve ricaricare il proprio portafoglio.
Ogni attestato ha un costo pari ad Euro 30,00 (oltre IVA al tasso corrente). Il versamento può essere effettuato tramite:

  • carta di credito direttamente dalla propria area riservata
  • bonifico bancario IBAN IT 61 M 08016 20800 000041131109, con la seguente causale: “Crediti Odatech, Nome e Cognome - Azienda”.



Diventa certificatore energetico

Scarica qui il Pdf

Per qualsiasi informazione, richiesta d’aiuto e modifica dati inseriti è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@odatech.it e/o telefonare al numero 0464 443463.

Iscriviti alla nostra newsletter

 
unchecked