Certificazione Energetica A.P.E.

La Certificazione Energetica è un procedimento obbligatorio introdotto dal D.Lgs. 192 del 2005, nato con l’intento di ridurre i consumi energetici a livello globale.
L’obiettivo della certificazione è far conoscere al consumatore le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare, aiutandolo in questo modo a compiere una scelta più consapevole.

Il processo di certificazione prevede una valutazione energetica degli immobili condotta da tecnici professionisti abilitati. I tecnici quantificheranno i consumi energetici effettivi durante l’utilizzo di un edificio seguendo gli standard climatici della zona interessata; in questo modo saranno in grado di attestare i consumi effettivi.
Se oggi prima di acquistare un elettrodomestico valutiamo prima i suoi consumi, in un futuro già molto vicino sceglieremo un'abitazione non solo per le sue finiture, ma per la sua capacità di consumare meno energia.
Normativa
Regolamenti e disposizioni comunitarie, nazionali e provinciali in materia di certificazione energetica Scopri di più
 
Certificatori
Requisiti per diventare certificatore, procedimento di abilitazione, elenco e contatti dei certificatori energetici Scopri di più
 
Targa energetica
Le caratteristiche della Targa energetica e come richiederla per gli edifici in Provincia di Trento Scopri di più
 

Iscriviti alla nostra newsletter

unchecked