Consiglio di Indirizzo Odatech

Si è riunito in data mercoledì 3 dicembre presso la sede di Rovereto il Consiglio di Indirizzo di Odatech – Organismo di Abilitazione e Certificazione  della Provincia di Trento, composto dai rappresentanti degli Albi, Collegi e le Associazioni di Categoria del settore edilizio provinciale.

Del Consiglio di Indirizzo fanno parte Silvano Beatrici dell’Ordine degli Ingegneri, Claudio Battisti dell’Ordine degli Architetti, Lorenzo Bendinelli del Collegio dei Periti Industriali, Omar Caglierotti del Collegio dei Geometri, Giovanni Debiasi dell’Associazione Industriali, Enrico Boni dell’Associazione Artigiani e Luca Laffi della Federazione Trentina della Cooperazione.

All’Ordine del giorno la ratifica della nomina del nuovo Direttore Odatech e la pianificazione delle attività 2015 che interesseranno i certificatori energetici della Provincia di Trento.

Con nomina formale è stato designato nel ruolo di nuovo Direttore di Odatech l’ing. Francesco Gasperi, responsabile dell’area tecnica di Habitech, in sostituzione del Dott. Claudio Cont, al quale va uno speciale ringraziamento avendo seguito e diretto l’ente fin dalla sua nascita.

Alla ufficiale presentazione del nuovo Direttore, è subito seguito il confronto per la pianificazione dell’operatività dell’ente per l’anno a venire.

Il 2015 si aprirà così con l’organizzazione di Convegni Tecnici dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche e di aggiornamento relative al tema della certificazione energetica e rivolti in particolare ai certificatori Odatech.

Il tema risulta di particolare rilevanza soprattutto alla luce delle ultime normative in materia che hanno introdotto anche alcune modifiche relativamente alla definizione degli Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.).

Novità in vista anche per quanto riguarda la gestione dei controlli degli A.P.E.: l’obiettivo è ridurre i margini di non conformità degli stessi e verificare al contempo l’operato dei Certificatori Energetici.