Profilo

Odatech è un’unità operativa indipendente e totalmente autonoma all’interno di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino. Nasce da un’iniziativa comune fra vari soggetti della Provincia di Trento: l’Associazione Artigiani, l’Associazione Industriali, il Collegio dei Geometri, il Collegio dei Periti Industriali, la Federazione Trentina della Cooperazione, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri.

Odatech è l’Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino.

Nasce come primo Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento, con il compito di abilitare i soggetti certificatori e di verificare la corretta applicazione e il monitoraggio della certificazione energetica in Trentino.

Nel 2011 diventa tra i primi organismi in Italia che certificano le competenze nell’edilizia sostenibile.  Con la collaborazione dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento  è il primo organismo a proporre la certificazione delle competenze delle seguenti figure professionali: Costruttore edile, Carpentiere in legno, Serramentista, Termoidraulico, Elettricista.

Oggi Odatech è anche il gestore e il coordinatore del processo di Certificazione ARCA - acronimo di ARchitettura Comfort Ambiente - il primo esempio in Italia di certificazione di qualità per gli edifici in legno.

Odatech ha un ruolo importante nel contribuire allo sviluppo della cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

Funzioni
Le funzioni di Odatech sono:

1) Abilitazioni professionali previste da normative di legge:
- abilitazione dei soggetti certificatori energetici per la Provincia di Trento;
- gestione dell’elenco dei soggetti certificatori abilitati;
- gestione del sistema di rilascio dei certificati e delle targhe energetiche;
- controllo sui certificati energetici emessi e sull’operato dei soggetti certificatori;
- promozione di attività formative per il conseguimento dell’abilitazione, in via complementare con i corsi di formazione promossi dalla Provincia o da altri enti e soggetti, pubblici e privati.

2) Certificazione delle competenze su schemi volontari:
- Certificazione di Esperti in Edilizia Sostenibile per la filiera artigiana

3) Coordinamento delle attività relative al processo di Certificazione ARCA.

Organizzazione
La struttura di Odatech è rappresentata da un team interno e da organismi esterni quali il Consiglio di Indirizzo e il Comitato di Schema.
Il  Consiglio di Indirizzo è formato da un rappresentante per ogni soggetto fondatore: Francesco Gasperi (Odatech), Raffaele Cetto (Ordine degli Architetti), Silvano Beatrici (Ordine degli Ingegneri), Omar Caglierotti (Collegio dei Geometri), Lorenzo Bendinelli (Collegio dei Periti Industriali), Enrico Boni (Associazione Artigiani), Giovanni Debiasi (Associazione Industriali),  Luca Laffi (Federazione Trentina della Cooperazione).
Il Consiglio di Indirizzo nomina il Comitato di Schema che è responsabile dello sviluppo e mantenimento dello Schema di Abilitazione. Il comitato ha l’incarico di supportare la fase di certificazione, controversie e contenziosi.