Compilazione precedente modello APE

Le seguenti FAQ fanno riferimento alla compilazione del portale per edifici di nuova costruzione con richiesta del titolo edilizio antecedente il 13 aprile 2016.  

1. Quando si inizia la procedura di compilazione di un APE, è possibile cambiare i dati iniziali (Comune amministrativo, zona climatica, edificio accatastato e indirizzo) quando il certificato è ancora in bozza?

No, questi dati iniziali non possono più essere cambiati una volta inseriti. Tutti gli altri dati possono invece essere modificati fino al momento in cui il certificato viene emesso in forma definitiva (stampato).

2. Nella pagina .03 quando si parla di Energia primaria invernale e per ACS, si deve far riferimento ai valori del comune di ubicazione o di Trento?

I due EP(EPi e EPacs) riportati sull’APE si riferiscono ai consumi dell’energia primaria dell’edificio calcolati con riferimento al comune di Trento. Per quanto riguarda il dato riportato di consumo energetico del comune di ubicazione(EPgl alla voce “Energia Globale Ubicazione”) viene richiesto il calcolo dei consumi totali dell’energia primaria dell’edificio calcolati con riferimento al comune di ubicazione.

3. Nella pagina .03 quando si parla “appartamenti”, si deve inserire il numero di appartamenti che si stanno certificando?

Nel caso di impianto centralizzato, è opportuno indicare il numero totale degli appartamenti serviti dall’impianto, anche se non tutti sono oggetto di certificazione. Nel caso di impianto autonomo, è opportuno inserire “1”, inteso come la sola unità abitativa servita dall’impianto termico.

4. Nel caso in cui la centrale termica fosse costituita da più generatori con funzionamento a cascata, come devono essere inseriti nella compilazione dell’APE?

Nella compilazione è necessario inserire tutti i generatori presenti e a servizio dell’edificio/unità abitativa oggetto di certificazione. Inserire nella compilazione il generatore principale come primo generatore, a seguire i generatori successivi che verranno riportati automaticamente nelle note.