Procedimento di Abilitazione

Per poter essere inseriti nell’elenco dei certificatori energetici abilitati in provincia di Trento è necessario essere in possesso dei Requisiti previsti dalla normativa provinciale di riferimento.
 
La procedura per l’iscrizione nell’elenco dei certificatori energetici  abilitati da Odatech prevede le seguenti fasi:

1) Pre-iscrizione:
a.    Compilazione online del modulo.
Il modulo è disponibile sul nostro sito (pulsante “Diventa Certificatore” in alto a destra in home page). È opportuno compilare tutti i campi obbligatori, contrassegnati da asterisco.
Le domande di iscrizione nell’elenco dei certificatori dovranno essere complete di: 
- una dichiarazione in cui il soggetto accetta di conformarsi ai requisiti necessari per l’abilitazione e di fornire qualsiasi informazione necessaria per la valutazione; 
- informazioni generali sul richiedente; nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica certificato e altre informazioni richieste per identificare il soggetto;
- presa visione e accettazione dell’accordo tra Odatech e il soggetto.
 
b.    Invio iscrizione. 
Terminata la compilazione del modulo proposto in base alla scelta effettuata  (Registra Professionista o Registra Ente e/o Società) è  necessario inviare la richiesta in modo automatico cliccando sul pulsante. Nel caso in cui non tutti le voci obbligatorie del modulo siano state compilate o alcune voci siano state compilate con valori non validi il sistema invierà un opportuno messaggio e segnalerà le anomalie  riscontrate, mettendo un asterisco rosso alla destra della voce.
Prima dell'invio definitivo è necessario sottoscrivere l'accordo in formato digitale. All'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicato nella compilazione della domanda verrà inviato un codice per accettare l'accordo. Questo codice va copiato nell'ultima pagina dell'iscrizione. A questo punto la fase di preiscrizione è completata.
Al fine di eseguire un corretto iter si consiglia di tenere sempre aperta la schermata del procedimento di abilitazione e  aprire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) in un'altra finestra. In alternativa per recuperare il procedimento è sufficiente cliccare sul pulsante "Riprendi la tua registrazione" (nella pagina Diventa Certificatore). 
 
c.    Ricevimento di messaggio su posta elettronica (e-mail).
A conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta di iscrizione all’elenco dei Certificatori Energetici della Provincia Autonoma di Trento il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicato nella compilazione della domanda.
 
2) Verifica dei requisiti
Ricevuta tutta la documentazione la Direzione di Odatech esamina la domanda di iscrizione per verificare la sussistenza dei Requisiti previsti dalla normativa provinciale di riferimento.

3) Invio comunicazione di consenso o diniego dei requisiti 
Odatech invia comunicazione tramite e-mail di controllo positivo o negativo della documentazione ricevuta.

4) Versamento
L’utente, ricevuta conferma di verifica positiva e di sussistenza di tutti i requisiti, dovrà provvedere al versamento della quota annuale ad Odatech nei seguenti modi:
- conto corrente presso Cassa Rurale di Rovereto, IBAN IT 05 T 08210 20800 000000131109, con la seguente causale: “Iscrizione Odatech - Nome e Cognome - Azienda”.
- pagamento on-line all’interno del sito www.odatech.it utilizzando carta di credito.

Per quanto riguarda il versamento della quota di iscrizione e il rinnovo Odatech, si precisa che per l'anno 2017 il versamento della quota è richiesto solamente a coloro che NON sono regolarmente iscritti ad un degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013. Per coloro che invece sono regolarmente iscritti ad un degli Ordini / Collegi professionali, l’iscrizione e il rinnovo sono gratuiti.

Nuove iscrizioni:
- per coloro che NON sono regolarmente iscritti ad un degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013, l'importo dell’iscrizione è pari ad euro 158,60 IVA INCLUSA.

Rinnovo dell'iscrizione:
- per coloro che NON sono regolarmente iscritti ad un degli Ordini / Collegi professionali di cui all'art. 2, comma 3 del d.P.R. 75/2013, l'importo del rinnovo è pari ad euro 91,50 IVA INCLUSA.
 
L’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, costituisce presupposto per l’esercizio dell’attività di certificazione energetica. La tariffa obbligatoria, fissata autonomamente da Odatech, è stata scelta all’interno di valori annuali minimi e massimi previsti dal Regolamento. Sia l'iscrizione che il rinnovo hanno valore annuale fino al 31 dicembre 2017.
 
5) Invio Attestato
Odatech fornisce un attestato a tutti i soggetti abilitati. L’attestato viene firmato dal Direttore responsabile di Odatech, ing. Francesco Gasperi. L'attestato contiene: 
a) il nome e cognome del soggetto abilitato e un unico numero di abilitazione; 
b) il nome di Odatech; 
c) il riferimento alla norma o ad altri documenti relativi alle competenze su cui la abilitazione è basata, compresa la data di abilitazione. 

6) Iscrizione nell’elenco dei certificatori
Odatech provvede ad iscrivere il soggetto nell’elenco ufficiale dei Certificatori Energetici per la Provincia di Trento.

7) Stampa Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.)
Per procedere con la stampa dell'A.P.E. il certificatore deve ricaricare il proprio portafoglio.
Ogni attestato ha un costo pari ad Euro 30,00 (oltre IVA al tasso corrente). Il versamento può essere effettuato tramite:
- carta di credito direttamente dalla propria area riservata
- bonifico bancario IBAN IT 05 T 08210 20800 000000131109, con la seguente causale: “Crediti Odatech, Nome e Cognome - Azienda”.
 
 
Per qualsiasi informazione, richiesta d’aiuto e modifica dati inseriti è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@odatech.it e/o telefonare al numero 0464 443463.