Che cos'è

Il mondo del lavoro richiede un continuo aggiornamento professionale. Molti operatori rispondono a questa esigenza di aggiornamento tecnico frequentando corsi di formazione, ma non sempre ciò risulta essere sufficiente per essere competitivi.
Sempre più forte è quindi l’esigenza di valorizzare la propria professionalità e soprattutto di dimostrare al mercato la propria competenza, teorica e pratica.
Questo è possibile attraverso la certificazione delle competenze, che diventa sinonimo di qualità e garanzia della preparazione tecnica, rappresentando un passaggio culturale cruciale per la valorizzazione della professionalità.

Odatech è tra i primi organismi in Italia che certificano le competenze nell’edilizia sostenibile. Con la collaborazione dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento è il primo organismo a proporre la certificazione delle competenze delle seguenti figure professionali: 
- Costruttore edile
- Carpentiere in legno
- Serramentista
- Termoidraulico
- Elettricista

Il processo di certificazione delle competenze prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di “Esperto Habitech in edilizia sostenibile”. 
Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, ormai riconosciuto a livello nazionale come polo che raggruppa i soggetti capaci di esprimere eccellenza nel costruire sostenibile, permette agli esperti certificati l’utilizzo del proprio marchio per valorizzare le competenze di cui sono portatori.
Alleghiamo il link con l'offerta di Odatech.

L’esame
Il processo di certificazione delle competenze prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di “Esperto Habitech in edilizia sostenibile”. 
Per essere ammessi all’esame occorre essere in possesso obbligatoriamente del seguente pre-requisito: 
-    almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore come titolare, socio o dipendente (no apprendista).

Inoltre occorre essere in possesso di almeno 1 dei seguenti 2 requisiti: 
-    aver realizzato almeno due lavori volti all’efficienza energetica;
-    aver frequentato un percorso formativo di durata ≥ a 80 ore con superamento dell’esame finale. 

Odatech, una volta verificati positivamente i requisiti, ammette all’esame i candidati.
L’esame è suddiviso in due parti:
-    un primo test scritto di conoscenza;
-    un colloquio orale.
Si potrà accedere al colloquio orale solo se si avrà risposto in modo corretto ad almeno il 50% dei quesiti del test scritto.
I candidati che hanno superato l’esame saranno in possesso della Certificazione di “Esperto in edilizia sostenibile” con il conseguente inserimento negli appositi elenchi. 
I candidati che non avranno superato l’esame potranno ripresentarsi al massimo altre 2 volte, con intervallo di un anno tra una volta e l’altra.