Il nostro ruolo

Trentino Sviluppo, in qualità di proprietario del know how e del marchio ARCA, ha affidato ad Habitech - Distretto Tecnologico Trentino l’incarico di gestire il processo di certificazione, accreditamento e formazione di aziende e progettisti che aderiscono al sistema ARCA.

Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech, è oggi il gestore e l’organizzatore della Certificazione del Progetto ARCA, con il compito di svolgere le seguenti attività: accreditamento delle imprese costruttrici, accreditamento degli esperti, certificazione degli edifici e dei prodotti, mantenimento e rinnovo delle aziende che intendono certificare gli edifici con il marchio ARCA, monitoraggio dei soggetti accreditati e dei prodotti certificati.

Odatech ha sottoscritto un accordo con ICMQ, Bureau Veritas e TÜV ITALIA  che in qualità di enti terzi effettuano la certificazione delle fasi di progettazione e realizzazione sulla base del Regolamento tecnico di ARCA.

Nella fase di realizzazione degli edifici, ovvero di cantiere, Odatech incarica Organismi di prova per effettuare i test in opera, come il test acustico e il blower door test.

La certificazione viene così garantita da organismi indipendenti.